Se avete fretta o poco tempo per stare ai fornelli, vi consiglio questo delizioso primo piatto: le orecchiette al sugo di olive nere, una ricetta facile e davvero saporita, che si prepara in pochi minuti per un piatto davvero appetitoso e adatto a tutte le stagioni dell’anno.
Per preparare le Orecchiette al sugo di olive nere, incominciare con affettare sottilmente la cipolla e metterla in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di acqua e lasciarle stufare fino a che l’acqua si sarà evaporata.
Tagliare le olive nere a rondelle e unirle alla cipolla stufata, lasciarle insaporire per qualche minuto quindi versare la polpa di pomodoro, salare e pepare, unire mezzo bicchiere di acqua, mettere il coperchio e lasciare cuocere il sugo di olive nere fino a che si sarà ben addensato, mescolando di tanto in tanto.
Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata quindi scolarle direttamente nella padella con il sugo di olive nere, far saltare qualche minuto per amalgamare e far raccogliere bene il sugo alle orecchiette aggiustando di sale e di pepe se necessario.
Servire quindi in tavola le Orecchiette al sugo di olive nere, accompagnate da parmigiano grattugiato a parte che ciascun commensale potrà aggiungere a proprio piacimento.
Ingredienti: 200 g di orecchiette, mezza cipolla, 15-20 olive nere denocciolate, 400 g di polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale e pepe.